A Ecomondo un convegno sulle infrazioni europee e le attività del Commissario

Mercoledì 7 alla Fiera di Rimini, nella più nota manifestazione dell’economia circolare, il punto su un anno di lavoro: presenti istituzioni e stakeholder ambientali


A Ecomondo si discute dei ritardi italiani nel campo della depurazione e del lavoro del Commissario Enrico Rolle per superare le sanzioni dell’Europa: mercoledì 7 novembre 2018 alla Fiera di Rimini, che ospita come ogni anno il più noto evento italiano dell’economia circolare, è in programma il convegno “Acque reflue urbane e infrazioni europee: il ruolo e le attività del Commissario Straordinario Unico per la depurazione” (Sala Global Water Expo –  ore 14-17.30). Curato dal comitato scientifico di Ecomondo, dal Ministero dell’Ambiente e dallo stesso Commissario, l’evento servirà a fare una panoramica del lavoro svolto in poco più di un anno su due procedure d’infrazione (C-565.10 e C-85.13) che in totale riguardavano inizialmente in 104 agglomerati sul territorio nazionale per oltre 150 interventi oggetto di condanna della Corte di Giustizia europea.

Il convegno sarà presieduto dal Commissario Rolle e dal Professor Attilio Toscano, docente dell’Università di Bologna e coordinatore degli interventi in Sicilia. Prevista la presenza del Direttore di Legambiente Giorgio Zampetti e del Direttore generale di Utilitalia Giordano Colarullo,  di un rappresentante del Ministero dell’Ambiente e dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.  L’analisi dello stato di attuazione degli interventi in capo al Commissario verrà svolta dal professor Toscano per la Sicilia e dal dottor Fabio Trezzini per le altre Regioni. Ci sarà inoltre spazio per valorizzare alcune esperienze sul territorio, quali il progetto di recapito e riuso delle acque reflue a Catania (presentato da Luigi Petta di Enea e Salvatore Barbagallo dell’università etnea) e l’approccio innovativo dell’impianto di depurazione di Trieste, spiegato da Enrico Altran e Domenico Diffen della multiutility AcegasApsAmga. I lavori sono moderati dal professor Mario Rosario Mazzola, coordinatore della segreteria tecnica del Commissario.