Il Commissario Straordinario Unico alla Depurazione e al Riuso delle Acque Reflue, Fabio Fatuzzo interverrà al convegno “Accadueo” 2024 a Bari

Il futuro del settore idrico italiano: di questo si parlerà al Centro Congressi del Levante di Bari, dove si terrà il convegno “Accadueo”, una giornata di studio, suddivisa in una sessione istituzionale e una tavola rotonda, che si concentrerà sulle tematiche della depurazione, del riuso delle acque reflue e della gestione sostenibile delle risorse idriche, con un’attenzione particolare alle problematiche ambientali e alle sfide imposte dai cambiamenti climatici nel Mediterraneo.

Nel corso della sessione istituzionale, che si terrà dalle 10.00 alle 12.30, interverranno esperti e rappresentanti istituzionali per discutere le opportunità offerte dalla nuova Direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane e il Regolamento sul riutilizzo delle acque reflue.

Ad aprire i lavori sarà il Prof. Fabio Fatuzzo, Commissario Straordinario Unico alla Depurazione e al Riuso delle Acque Reflue, che affronterà il tema della gestione sostenibile dell’acqua, evidenziando la necessità di un cambiamento radicale nelle politiche italiane ed europee.

Fatuzzo sottolineerà la necessità di un cambio di paradigma nella gestione delle risorse idriche attraverso la creazione di un rapporto diverso con l’acqua, in particolare quella potabile, erroneamente a lungo considerata un bene inestinguibile.

Fatuzzo punterà poi l’attenzione anche sull’opportunità di affrontare il problema dell’acqua con una visione che superi i confini locali e regionali.

Il Commissario proporrà un’innovativa gestione centralizzata dell’acqua, che potrebbe essere realizzata in ambiti macro-regionali tenendo conto della diversità delle problematiche idriche nelle varie aree del Paese, dalla siccità al sud agli episodi di pioggia torrenziale al nord.

La tavola rotonda, dal titolo “Investire nel Servizio Idrico da una Prospettiva Locale”, promossa dal “Centro Studi Enti Locali”, si terrà nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 15.30, e vedrà la partecipazione oltre che del Commissario Fatuzzo, di esperti del settore, di ricercatori e aziende.