Sant’Agata di Militello e Acquedolci: adeguamento all’impianto di depurazione

Il Commissario Unico alla Depurazione, professor Fabio Fatuzzo, comunica la pubblicazione della gara di appalto per il servizio di trasporto e smaltimento delle terre e rocce di scavo prodotte nell’ambito dell’intervento di “Adeguamento dell’impianto di depurazione a servizio dei Comuni di S. Agata di Militello e Acquedolci”.

“Si è trattato – ha detto il Commissario Fabio Fatuzzo – di un iter particolarmente complicato e pieno di ostacoli. I lavori erano stati consegnati alla ditta appaltatrice nel luglio del 2020, ma si sono fermati nel maggio 2021, per la presenza nel sottosuolo di rifiuti (materiale di origine antropica) frammisti ai terreni interessati dagli scavi”.

A seguito del rinvenimento, sono state effettuate tre campagne di approfondimento programmate dal Responsabile unico del procedimento, l’ing. Giuseppe Iannazzo dell’Arpa, per stabilire le modalità corrette di gestione dei terreni oggetto di scavo. È stato necessario distinguere i rifiuti destinabili al riuso da quelli non recuperabili e destinati alla discarica.

Una volta confermata la natura non pericolosa dei materiali rinvenuti, si è stimato che lo smaltimento in discarica di oltre duemila metri cubi di materiale necessitava di circa 800 mila euro, somma garantita dal Commissario utilizzando fondi disponibili.

La scadenza dell’offerta per la gara è fissata per il 10 ottobre 2024.