Impianto di depurazione Capo d’Orlando: consegnati i lavori
Decisivo passo in avanti per l’impianto di depurazione di Capo D’Orlando. I lavori sono stati consegnati lunedì scorso, 16 settembre, alla presenza del Commissario Unico alla depurazione prof. Fabio Fatuzzo, del sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì, del Rup ingegner Marzia Manganaro e del direttore dei lavori ingegner Pietro Agnello, insieme all’ingegner Giovanni Saitta, consulente del Commissario, e ai rappresentanti delle imprese. Dal 16 settembre, hanno quindici giorni di tempo per dare il via all’inizio dei lavori.
“Siamo particolarmente soddisfatti per questo risultato che definirei determinante – ha detto il Commissario Fabio Fatuzzo – per lo sviluppo di una zona bellissima e non solo dal punto di vista paesaggistico e di grande attrazione turistica”.
“Sono questi risultati – ha invece dichiarato il sindaco Franco Ingrillì – che rappresentano un passo importante per il nostro sviluppo e il benessere di tutta la comunità”.
L’intervento prevede l’adeguamento e il potenziamento dell’esistente impianto di depurazione ubicato in contrada Tavola Grande, in prossimità della foce del torrente Zappulla, nel Golfo di Capo d’Orlando. Prevista anche la sostituzione della condotta sottomarina esistente per una lunghezza complessiva di circa 1.100 metri tramite la modalità TOC (Trivellazione orizzontale controllata).
Gli interventi previsti nel progetto sono di tre tipi fondamentali:
1) manutenzione straordinaria delle opere esistenti, incluso il collettore emissario del lungomare;
2) realizzazione di nuove opere di impianto di depurazione;
3) realizzazione di nuove opere condotta sottomarina.
Il progetto esecutivo prevede un importo complessivo di 12 milioni e 800.000 mila euro.