Il Commissario Fatuzzo visita il depuratore di Valdigne

Derby (AO), 3 giugno 2025 – Il Commissario Unico Straordinario per la Depurazione e il Riuso delle Acque Reflue, prof. Fabio Fatuzzo, ha visitato negli scorsi gorni il depuratore di Valdigne, situato in località Equilivaz, nel comune di Derby, in Valle d’Aosta.

L’impianto, uno dei più moderni della regione, è stato inaugurato nel 2018 dopo un lungo iter progettuale durato decenni e quattro anni di lavori. Dal 1° ottobre 2023 è gestito dalla Sev – Service des eaux valdôtaines, società in house del Bacino Imbrifero Montano (BIM).

Il depuratore serve i cinque comuni dell’alta Valle: La Salle, Morgex, Pré-Saint-Didier, La Thuile e, dal 27 dicembre 2024, anche Courmayeur. L’impianto è in grado di trattare una portata variabile da 700 a 3.000 metri cubi all’ora di acque reflue, garantendo un trattamento efficiente e sostenibile in un’area a forte vocazione turistica e ambientale.

La visita del Commissario Fatuzzo è stata un’importante occasione di confronto tecnico con i gestori locali e un momento di verifica sul campo delle strategie di miglioramento della depurazione nelle aree montane.