RemTech Expo, la Sogesid in campo per la gestione delle emergenze climatiche e ambientali : le esperienze con i Commissari di Governo. Presente il Commissario alla depurazione prof. Fabio Fatuzzo
Si è tenuto a Ferrara, durante il Remtech Expo, un incontro di rilevanza nazionale in cui i principali protagonisti della gestione delle emergenze climatiche e ambientali in Italia hanno discusso delle sfide e delle soluzioni messe in atto grazie al supporto di Sogesid SpA. Tra i principali relatori dell’evento, il Gen. Giuseppe Vadalà, Commissario Unico per la bonifica delle discariche, ha sottolineato come nel 2017 la sua Struttura, appena insediata, abbia iniziato a lavorare con 81 siti di discariche abusive e 42 milioni e 600 mila euro di infrazione comunitaria del 2014.
Oggi la sanzione è stata drasticamente ridotta a 2,6 milioni di euro semestrali ed entro il dicembre 2025 saranno completati gli ultimi lavori. Il Gen. Emilio Errigo, Commissario del SIN di Crotone, ha affermato che ogni regione dovrebbe avere la disponibilità di un impianto pubblico esclusivamente dedicato ai SIN presenti nella Regione.
Il Colonnello Federico Collina, della Struttura del Gen. Figliuolo, Commissario ricostruzione dopo l’alluvione dell’Emilia Romagna, Marche e Toscana, ha affermato come il Commissario straordinario ha consolidato un’ottima collaborazione con Sogesid, volta a garantire un fondamentale supporto di committenza ausiliaria alle esigenze degli enti territoriali, per il ripristino e la riparazione dei danni subiti dagli eventi del maggio 2023, incluse situazioni complesse legate a fenomeni franosi.
Il Prof. Fabio Fatuzzo, Commissario per la depurazione, ha illustrato nel corso del suo intervento gli innumerevoli progressi compiuti, e non solo in fase di progettazione, a un anno dalla sua nomina nel settore della depurazione, nonostante i vincoli procedurali che limitano la rapidità degli interventi.
Errico Stravato, Amministratore Delegato di Sogesid SpA, ha ribadito l’importanza del supporto tecnico e gestionale fornito dalla Società nei vari contesti emergenziali. Stravato ha evidenziato come sia quindi cruciale prevedere il riutilizzo sin dalla fase di programmazione e progettazione della bonifica. Questo approccio non solo contribuisce a una riduzione dei costi e dell’impatto ambientale, ma favorisce anche una più rapida esecuzione dei progetti, necessaria anche nella comunicazione con le comunità locali che sono i primi beneficiari delle opere infrastrutturali.
L’evento ha messo in luce il ruolo cruciale di Sogesid e dei Commissari di Governo nella gestione delle emergenze ambientali e climatiche. Le esperienze condivise confermano l’importanza di un approccio integrato e strategico, che includa il tema del riutilizzo, per la protezione dell’ambiente e la sicurezza delle comunità colpite da disastri naturali.