RemTech Expo, riuso delle acque reflue e accelerazione delle autorizzazioni: le priorità del Commissario Fatuzzo
In occasione del RemTech Expo a Ferrara, il Commissario Straordinario Unico per la Depurazione, Prof. Fabio Fatuzzo, è intervenuto affrontando le principali problematiche legate alla gestione delle risorse idriche e alla necessità di semplificare i processi autorizzativi in Italia.
Il Prof. Fatuzzo ha sottolineato l’importanza di un cambio di paradigma nell’utilizzo delle acque reflue, affermando: “La necessità di imporre e non solo consentire il riuso delle acque reflue è ormai impellente. In un periodo di siccità così prolungato, non possiamo più permetterci di gettare al rifiuto l’acqua che potrebbe essere immediatamente utilizzata per scopi agricoli, come l’irrigazione di alberi ad alto fusto.”
Un altro punto fondamentale sollevato dal Commissario riguarda la necessità di accelerare i processi amministrativi legati alle autorizzazioni. “Ho chiesto che vengano estese le prerogative già riconosciute per il PNRR, come la possibilità di impiegare personale in quiescenza, e soprattutto la creazione di un percorso più veloce per il rilascio delle autorizzazioni. Non chiedo di saltare la fase di valutazione, ma di garantire tempi certi per la definizione dei procedimenti. Se i tempi non vengono rispettati, la competenza deve tornare al Commissario, che ha il diritto e il dovere di intervenire direttamente.”
Il Prof. Fatuzzo ha inoltre sollevato la questione della difesa in sede di contenzioso, un problema che, come evidenziato, non riguarda solo i commissari, ma l’intero apparato dello Stato e degli enti locali.