Il Commissario Giugni al Green Symposium 2021: dall’infrazione all’economia circolare

Al Green Symposium 2021, organizzato presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa a Napoli dal 15 al 17 settembre, si parla di depurazione, sanzioni europee e spinta verso l’economia circolare. Il Commissario Straordinario Unico per la Depurazione Maurizio Giugni sarà infatti tra gli ospiti del focus “Fanghi di depurazione: dall’infrazione all’economia circolare”, con l’Assessore all’Ambiente e al Territorio della Regione Siciliana Salvatore Cordaro e col Direttore generale di Utilitalia Giordano Colarullo (giovedì 16 settembre, dalle 10.45 circa).

Nell’occasione, il Commissario Giugni farà il punto sullo stato della depurazione in Italia, Paese su cui pendono quattro procedure d’infrazione e una multa da circa 165.000 euro al giorno, guardando però anche all’innovazione del sistema che potrà determinare l’azione della Struttura sugli agglomerati idrici in infrazione.

Il Green Symposium 2021, che quest’anno mette a confronto istituzioni e imprese sul tema “Insieme per una Sud Economy Circolare”, è giunto alla sua terza edizione. Realizzato da RiciclaTv e CONAI con la partnership di Ecomondo, è patrocinato, tra gli altri, dal Ministero della Transizione Ecologica, dal Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale, dalla Regione Campania e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. I lavori, che verranno realizzati in presenza, saranno visibili anche in streaming.

Approfondimento: nei giorni scorsi Repubblica Palermo – con la sua rubrica Longform – si è occupata dello stato della depurazione in Sicilia.