Il Commissario Giugni al Festival dell’Acqua 2021 sulle prospettive del settore idrico
Prosegue l’intesa con Utilitalia, quest’anno Struttura partecipa a stesura Blue Book
Roma, 9 giugno – L’edizione 2021 del Festival dell’Acqua, promossa e organizzata da Utilitalia per il prossimo 16 giugno, mette a confronto anche quest’anno operatori del settore a tutti i livelli su idee e soluzioni per valorizzare le risorse idriche. Una riflessione che riguarderà anche la chiusura del ciclo idrico e quindi il tema della depurazione delle acque reflue: è previsto infatti l’intervento del Commissario Straordinario Unico per la Depurazione, Maurizio Giugni.
L’intervento del Commissario, che guida l’azione della sua Struttura composta anche dai Subcommissari Stefano Vaccari e Riccardo Costanza, è previsto nel panel sui percorsi di economia circolare per le water utilities (inizio ore 14.30). “Accanto alle opportunità di recupero e valorizzazione energetica, ad esempio dai materiali di depurazione – è spiegato nel programma del Festival dell’Acqua – permangono temi non del tutto risolti, come il completamento di quelle infrastrutture di base necessarie per completare e chiudere il ciclo idrico”.
Al confronto sulle prospettive del settore, moderato dal giornalista Paolo Pagliaro, interverranno Giovanna Pesente di Water Alliance, Francesca Portincasa (Acquedotto Pugliese) e Fabio Giuseppini AD di IRETI (Gruppo IREN). Utilitalia e Commissario Straordinario Unico hanno firmato negli scorsi mesi un protocollo che prevede la realizzazione congiunta di attività mirate a sostenere la realizzazione degli interventi necessari al superamento delle infrazioni: un’intesa che si concretizzerà quest’anno anche con il contributo della Struttura Commissariale alla stesura del “Blue Book”, documento di riferimento per gli addetti ai lavori nel settore idrico e per la divulgazione di obiettivi e risultati sulla tutela del bene acqua.