Il Commissario avvia la gara per la fognatura nel quartiere Cruillas di Palermo
Obiettivo stop a liquami nel canale Mortillaro. Invitalia, Centrale di Committenza della Struttura, pubblica la procedura: importo a base d’asta da 11 milioni.
Roma, 28 ottobre – Il Commissario Unico per la Depurazione Maurizio Giugni dà il via alla gara per regolamentare la rete fognaria di Via Cruillas a Palermo. Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza del Commissario Unico Maurizio Giugni, ha infatti pubblicato sul proprio portale la procedura per affidare i lavori che serviranno nel quartiere Cruillas a intercettare gli scarichi di liquami nel canale Mortillaro, convogliando i reflui attraverso nuovi collettori nelle esistenti reti di via Cruillas e di via Badia. L’importo dei lavori a base d’asta è di circa 11 milioni di euro e il costo complessivo dell’intervento di 15 milioni. C’è tempo fino al 1° dicembre alle 12 per presentare le offerte.
L’intervento è tra i tredici previsti nel capoluogo e le sue frazioni per superare l’infrazione comunitaria 2004/2034 per il mancato trattamento delle acque reflue urbane, giunta fino a sentenza di condanna (C-251/17) al pagamento di una sanzione pecuniaria. “E’ una gara significativa per importo economico, ma ancor più importante è il risultato ambientale che si propone di ottenere l’intervento, sanando una situazione complessa e nota al territorio”, spiega il Subcommissario alla Depurazione Riccardo Costanza. “Anche grazie alla collaborazione interistituzionale – aggiunge Costanza – si sta procedendo con una forte determinazione per avviare e portare a termine i cantieri che servono a Palermo”.