PNRR e progettazione contro i rischi: a Remtech Expo l’intervento del Commissario Giugni
Roma, 20 settembre – Il Commissario Unico per la Depurazione Maurizio Giugni partecipa a Remtech Expo, l’evento internazionale incentrato sui temi del risanamento ambientale e dello sviluppo territoriale sostenibile che si svolge fino a 24 settembre presso la Fiera di Ferrara affrontando per quattro giorni i vari temi connessi alla tutela ambientale.
Nella giornata di venerdì (ore 10-13, pav. 2 Water Room) il confronto, organizzato dall’Autorità Distrettuale del Fiume Po, riguarderà il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la progettazione degli interventi per mitigare i rischi e adattare il territorio ai cambiamenti climatici. Il Commissario Giugni introdurrà in questo contesto il tema della depurazione delle acque reflue e l’azione messa in campo dalla Struttura per rimediare alle infrazioni comunitarie aperte nei confronti dell’Italia.
Nell’ampio panel è prevista la partecipazione di diversi rappresentanti istituzionali: tra questi, il Ministero della Transizione Ecologica con Maddalena Mattei Gentili (Direttore Generale Sicurezza Suolo e Acque), il Direttore Generale di ISPRA Alessandro Bratti, i segretari generali delle Autorità di Bacino Distrettuale del Po (Meuccio Berselli) e dell’Appennino Meridionale (Vera Corbelli), il Presidente del Consiglio Nazionale degli ingegneri Armando Zambrano. I saluti introduttivi saranno dell’Assessore dell’Emilia Romagna Irene Priolo e del senatore Ruggiero Quarto, membro della Commissione Ambiente di Palazzo Madama.