Consulenti e collaboratori

Nella presente sezione vengono pubblicate ed aggiornate, ai sensi dell’art. 15, commi 1 e 2, del D.Lgs. 14 marzo 2013 , n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi di collaborazione o consulenza: a) gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico; b) il curriculum vitae; c) i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali; d) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di consulenza o di collaborazione.

Si precisa che i dati di cui ai commi 1 e 2 del predetto art. 15 devono essere pubblicati entro tre mesi dal conferimento dell’incarico e per i tre anni successivi alla cessazione dell’incarico. Tali informazioni sono integrate, ai sensi dell’art. 53, comma 14, del D.Lgs 165/2001, così come modificato dall’articolo 1, comma 42 della L. n. 190/2012, dall’attestazione dell’avvenuta verifica dell’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi del soggetto incaricato, la cui pubblicazione è obbligatoria per gli incarichi conferiti con decorrenza dalla data del 28 novembre 2012. 

L’aggiornamento deve essere tempestivo, ex art. 8 D.Lgs. n. 33/2013.


Il Commissario unico non ha conferito incarichi a consulenti/collaboratori. Per la realizzazione delle attività, si avvale di personale delle società in house providing e degli altri soggetti con cui ha sottoscritto apposite Convenzioni.