Provvedimento n° 120 del 20 dicembre 2023

Oggetto:

Approvazione delProgetto di Servizio per l’esecuzione del Piano di Monitoraggio Ambientale (P.M.A.) nell’ambito dell’intervento di «Adeguamento dell’impianto di depurazione di C.da Lusia nel Comune di Ragusa»” nel Comune di Ragusa (RG) e decisione di contrarre ex art. 17, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 (cod. ID 33340 Delibera CIPE n. 60/2012 – CUP: J26D11000030005 – CIG: A03DCF3C21).


Si approva il Progetto del “Servizio per l’esecuzione del Piano di Monitoraggio Ambientale dell’intervento di «Adeguamento dell’impianto di depurazione di C.da Lusia nel Comune di Ragusa»” Comune di Ragusa (RG) – CUPJ26D11000030005 (cod. ID 33340) per un importo di gara pari a € 163.700,76 (euro centosessantatremilasettecento/76) compresi € 4.625,76 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA ed oneri di legge.

Ai fini di quanto previsto dall’art. 17, comma 1, del D.Lgs. 36/2023, si procede, mediante procedura aperta, all’affidamento dell’esecuzione del “Progetto di servizi per l’esecuzione del Piano di Monitoraggio Ambientale dell’intervento di «Adeguamento dell’impianto di depurazione di C.da Lusia nel Comune di Ragusa»” Comune di Ragusa (RG) per un importo di gara pari a € 163.700,76 (euro centosessantatremilasettecento/76) compresi € 4.625,76per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA ed oneri di legge, individuando i seguenti elementi essenziali del bando:


Oggetto dell’affidamento:

Servizio di esecuzione del Piano di Monitoraggio Ambientale dell’intervento di“Adeguamento dell’impianto di depurazione di C.da Lusia nel Comune di Ragusa” Comune di Ragusa (RG) – CUPJ26D11000030005 (cod. ID33340– Delibera CIPE 60/2012).

Criterio di scelta del contraente:

Procedura di gara aperta a seguito di pubblicazione di bando di gara, ai sensi dell’art.71 del D.Lgs. 36/2023.

Criterio di aggiudicazione:

Criterio del minor prezzo ai sensi dell’art.108, comma 3 del D.Lgs. 36/2023, in considerazione delle caratteristiche standardizzare delle attività relative al servizio di esecuzione del Piano di Monitoraggio Ambientale.

Importo di gara:

€ 163.700,76 oltre IVA e oneri di legge, di cui e 159.075,00per servizi soggetti a ribasso ed € 4.625,76per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Importo massimo stimato dell’appalto:

€ 196.440,91 oltre IVA e oneri di legge. Nel valore economico dell’appalto sono comprese le eventuali modifiche che si rendessero necessarie ai sensi dell’art. 120 del D.Lgs n.36/2023, stabilite nella misura del 20%, pari a € 32.740,15 al netto dell’IVA.

CCNL applicabile al personale dipendente impiegato nell’appalto:

Ai sensi dell’art. 11, commi 1 e 2 del D.Lgs. 36/2023 è individuato il CCNL Intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo.

Subappalto:

Il subappalto è ammesso in conformità a quanto previsto dall’articolo 119 del Codice dei Contratti e nel rispetto delle condizioni stabilite all’art.31 del Capitolato Speciale d’Appalto del Progetto di Servizi.

Ai sensi dell’articolo 58, co.2, del D.Lgs. 36/2023, si determina di non suddividere l’appalto in lotti in ragione dell’unicità realizzativa dell’attività, della necessità di assicurare l’uniformità, l’integrazione e la continuità complessiva del servizio di monitoraggio ambientale e della conseguente opportunità di perseguire la massima sinergia nella gestione operativa delle diverse attività oggetto del medesimo intervento.

Si da atto che il contratto verrà stipulato conformemente a quanto stabilito dall’articolo 18, comma 1, del D.Lgs. 36/2023, in modalità elettronica.

Si da atto che si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente.

Si determina di voler procedere all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata secondo il metodo A, qualora il numero delle offerte ammesse dovesse essere pari o superiore a cinque;

Ci si avvale di quanto previsto all’art.120, comma 9 del D.Lgs. 36/2023 ai sensi del quale l’appaltatore è tenuto a mantenere le condizioni originariamente previste nel contratto, qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto.


  • Numero: 120
  • Anno: 2023
  • ID delib. CIPE: 33340
  • Comune: Ragusa

Allegati