Provvedimento n° 040 del 5 febbraio 2024

Oggetto:

Sostituzione RUP – D.P.C.M. 30.09.2022  – Interventi di Ampliamento della rete di collettamento fognario del Comune di Grotteria (RC) –  Realizzazione impianto di depurazione località Catalisano e realizzazione di ulteriori cinque impianti di fitodepurazione nelle località Aspalmo, Aspalmo Inferiore, Farri, Cambruso e Ricciardo del comune di Grotteria (CUP: F73H18000060002).


Si prende atto che il Comune di Grotteria non ha assunto alcun provvedimento in qualità di soggetto attuatore dell’intervento in oggetto, giusta Convenzione tra il Comune di Grotteria e il Dipartimento Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria rep. n. 2914 del 10/10/2018.

Si determina che per eventuali provvedimenti adottati dal Comune di Grotteria e non portati a conoscenza della Struttura Commissariale rimane ferma la responsabilità dell’Ente.

Si nomina Responsabile Unico del Procedimento, per i lavori in oggetto, l’ing. Fabio Scionti, funzionario in servizio presso il Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria in sostituzione del geom. Raffaele Cagliuso.

Il tecnico individuato opererà nel rispetto delle previsioni di legge.

SI determina che non disponendo il Commissario di un proprio Regolamento per la ripartizione degli incentivi per le funzioni tecniche, si applicherà il Regolamento in essere per il personale della Regione Calabria.

SI determina che ai fini dell’efficacia del presente provvedimento il tecnico incaricato dovrà presentare la dichiarazione sull’assenza di conflitti di interessi, anche finanziari.

Si dispone che tutte le risorse finanziarie pubbliche disponibili relative all’intervento confluiscano nella disponibilità del commissario unico con le modalità di cui ai commi 7 -bis e 7 -ter dell’art. 7 del decreto-legge n. 133 del 2014”.


  • Numero: 40
  • Anno: 2024
  • ID delib. CIPE:
  • Comune: Grotteria

Allegati