Provvedimento n° 008 del 9 gennaio 2024
Approvazione del Progetto dei servizi per l’esecuzione del Piano di Monitoraggio Ambientale nelle fasi in Corso d’Opera e Post Operam dell’intervento di “Adeguamento al D.Lgs. 152/06 dell’impianto di depurazione in località Tavola Grande e rifacimento della condotta sottomarina nel Comune di Capo D’Orlando (ME)” e decisione di contrarre ex art. 17, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 (cod. ID 33397 Delibera CIPE n. 60/2012 – CUP: C17H13001850006 – CIG: A043C805FE).
Si approva il Progetto dei Servizi per l’esecuzione del Piano di Monitoraggio Ambientale (P.M.A.) nelle fasi in Corso d’Opera (CO) e Post Operam (PO) dell’intervento di “Adeguamento dell’impianto di depurazione in località Tavola Grande al D. Lgs. 152/06 e rifacimento della condotta sottomarina nel Comune di Capo D’Orlando (ME)” per un importo di gara pari a € 570.000,00 (Euro cinquecentosettantamila/00), compresi € 10.980,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA ed oneri di legge.
Ai fini di quanto previsto dall’art. 17, comma 1, del D.Lgs. 36/2023, Si procede, mediante procedura aperta, all’affidamento dell’esecuzione del Progetto dei Servizi per l’esecuzione del Piano di Monitoraggio Ambientale (P.M.A.) nelle fasi in Corso d’Opera (CO) e Post Operam (PO) dell’intervento di “Adeguamento dell’impianto di depurazione in località Tavola Grande al D. Lgs. 152/06 e rifacimento della condotta sottomarina nel Comune di Capo D’Orlando (ME)” per un importo di gara pari a € 570.000,00 (Euro cinquecentosettantamila/00), compresi € 10.980,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA ed oneri di legge, individuando i seguenti elementi essenziali del bando:
Oggetto dell’affidamento:
Servizio di esecuzione del Progetto deiServizi per l’esecuzione del Piano di Monitoraggio Ambientale (P.M.A.) nelle fasi in Corso d’Opera (CO) e Post Operam (PO) dell’intervento di “Adeguamento dell’impianto di depurazione in località Tavola Grande al D. Lgs. 152/06 e rifacimento della condotta sottomarina nel Comune di Capo D’Orlando (ME)” (cod. ID33397 – Delibera CIPE 60/2012);
Criterio di scelta del contraente:
procedura di gara aperta a seguito di pubblicazione di bando di gara, ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. 36/2023.
Criterio di aggiudicazione:
Criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D.Lgs. 36/2023, in considerazione delle caratteristiche standardizzate delle attività relative al servizio di esecuzione del Piano di Monitoraggio Ambientale.
Importo di gara:
€ 570.000,00 (Euro cinquecentosettantamila/00), compresi € 10.980,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA ed oneri di legge.
Importo massimo stimato dell’appalto:
€ 684.000,00, oltre IVA e oneri di legge. Nel valore economico dell’appalto sono comprese le eventuali modifiche che si rendessero necessarie ai sensi dell’art. 120 del D.Lgs n.36/2023, stabilite nella misura del 20%, pari a € 114.000,00 al netto dell’IVA.
CCNL applicabile al personale dipendente impiegato nell’appalto:
ai sensi dell’art. 11, commi 1 e 2, del D.Lgs. 36/2023 è individuato il CCNL Intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo.
Subappalto:
Il subappalto è ammesso in conformità a quanto previsto dall’articolo 119 del Codice dei Contratti e nel rispetto delle condizioni stabilite all’art. 31 del Capitolato Speciale d’Appalto del Progetto di Servizi.
Ai sensi dell’articolo 58, comma 2, del D.Lgs. 36/2023, si determina di non suddividere l’appalto in lotti in ragione dell’unicità realizzativa dell’attività, della necessità di assicurare l’uniformità, l’integrazione e la continuità complessiva dei servizi e della conseguente opportunità di perseguire la massima sinergia nella gestione operativa delle diverse attività oggetto del medesimo intervento.
Si da atto che il contratto verrà stipulato conformemente a quanto stabilito dall’articolo 18, comma 1, del D.Lgs. 36/2023, in modalità elettronica.
Si da atto che si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché congrua e conveniente.
Si determina di voler procedere all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata secondo il metodo A, qualora il numero delle offerte ammesse dovesse essere pari o superiore a 5 (cinque).
Si determina di avvalersi di quanto previsto all’art. 120, comma 9, del D.Lgs. 36/2023, ai sensi del quale l’appaltatore è tenuto a mantenere le condizioni originariamente previste nel contratto, qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto.
- Numero: 8
- Anno: 2024
- ID delib. CIPE: 33397
- Comune: Capo D'Orlando