Provvedimento n° 002 del 3 gennaio 2024

Oggetto:

Approvazione del Progetto di “Servizi di Bonifica sistematica terrestre (BST) e subacquea (BSS)” propedeutici all’esecuzione dei lavori dell’intervento di «Completamento depuratore consortile di Mascali ed estensione della rete fognaria» e decisione di contrarre ex art. 17, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 (cod. ID 33394 Delibera CIPE n. 60/2012CUP: H51B14000130001 – CIG: A044601DC2).


Si approva il Progetto dei “Servizi di Bonifica sistematica terrestre (BST) e subacquea (BSS) da residuati bellici propedeutici all’esecuzione dei lavori dell’intervento di «Completamento depuratore consortile di Mascali ed estensione della rete fognaria» – CUP H51B14000130001 (cod. ID 33394) ) per un importo di gara pari a € 344.696,05 (euro trecentoquarantaquattromilaseicentonovantasei/05), compresi € 12.845,97 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA ed oneri di legge.

Ai fini di quanto previsto dall’art.17, comma 1, del D.Lgs. 36/2023, si procede, mediante procedura aperta, all’affidamento dell’esecuzione del Progetto dei “Servizi di Bonifica sistematica terrestre (BST) e subacquea (BSS) da residuati bellici propedeutici all’esecuzione dei lavori dell’intervento di «Completamento depuratore consortile di Mascali ed estensione della rete fognaria» – CUP H51B14000130001 (cod. ID 33394) per un importo di gara pari a € 344.696,05 (euro trecentoquarantaquattromilaseicentonovantasei/05), compresi € 12.845,97 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA ed oneri di legge, individuando i seguenti elementi essenziali del bando:


Oggetto dell’affidamento:

Servizi di Bonifica sistematica terrestre (BST) e subacquea (BSS) da residuati bellici propedeutici all’esecuzione dei lavori dell’intervento di «Completamento depuratore consortile di Mascali ed estensione della rete fognaria» – CUP H51B14000130001 (cod. ID 33394 – Delibera CIPE 60/2012).

Criterio di scelta del contraente:

Procedura di gara aperta a seguito di pubblicazione di bando di gara, ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. n.36/2023.

Criterio di aggiudicazione:

Criterio del minor prezzo ai sensi dell’art.108, comma 3, del D.Lgs. 36/2023, in considerazione delle caratteristiche standardizzate del servizio di prelievo e smaltimento dei fanghi.

Importo di gara:

€ 344.696,05 di cui € 331.850,08 per le attività di indagini BST e BSS soggetti a ribasso ed € 12.845,97 per oneri connessi alla sicurezza non soggetti a ribasso.

Importo massimo stimato dell’appalto:

€ 413.635,26 oltre IVA e oneri di legge. Nel valore economico dell’appalto sono comprese le eventuali modifiche che si rendessero necessarie ai sensi dell’art. 120 del D.Lgs n.36/2023, stabilite nella misura del 20%, pari a € 68.939,21 al netto dell’IVA.

CCLN applicabile al personale dipendente impiegato nell’appalto:

ai sensi dell’art. 11, commi 1 e 2 del D.Lgs. 36/2023 è individuato il CCNL 1810 – Metalmeccanica – Industria.

Subappalto:

Il subappalto è ammesso in conformità a quanto previsto dall’articolo 119 del Codice dei Contratti e nel rispetto delle condizioni stabilite all’art.31 del Capitolato Speciale d’Appalto del Progetto di Servizi.

Ai sensi dell’articolo 58, co.2, del D.Lgs. 36/2023, si determina di non suddividere l’appalto in lotti in ragione dell’unicità realizzativa realizzativa dell’intervento, poiché si tratta di attività che, anche in ragione della specificità, sono da svolgere necessariamente secondo indirizzi unitari e condivisi;

Si da atto che il contratto verrà stipulato conformemente a quanto stabilito dall’articolo 18, comma 1, del D.Lgs. 36/2023, in modalità elettronica;

Si da atto che  si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente;

Si determina di voler procedere all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata secondo il metodo A, qualora il numero delle offerte ammesse dovesse essere pari o superiore a cinque;

Si determina di avvalersi di quanto previsto all’art.120, comma 9 del D.Lgs. 36/2023 ai sensi del quale l’appaltatore è tenuto a mantenere le condizioni originariamente previste nel contratto, qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto.


  • Numero: 2
  • Anno: 2024
  • ID delib. CIPE: 33394
  • Comune: Mascali

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